Clementina (2023)

Juana M. Ramos
Traduzione: Rocío Bolaños
Prefazione: Carlos Ernesto García
ISBN: 978-99983-986-2-7
Prezzo: 10,00 €
Numero di pagine: 90
Collana: Gianni Toti

Pubblicazione: Maggio 2023

Disponibile anche su Amazon.com

“Le realtà che Juana M. Ramos ci mostra nel suo libro hanno un’attrattiva speciale perché sono raccontate con parole semplici che ci fanno sentire vicini e questa vicinanza ci rende complici a nostra volta. Testimoni di questa verità. Una verità di cui possiamo appropriarci alla fine di ogni poesia” (Carlos Ernesto García).

Nata a Santa Ana, El Salvador, Juana M. Ramos vive a New York dove è docente di spagnolo e letteratura presso lo York College, la City University of New York (CUNY). Ha pubblicato le raccolte di poesia Multiplicada en mí (Artepoética Press, 2010; seconda edizione riveduta e ampliata, 2014); Palabras al borde de mis labios (miCieloediciones, 2014), En la batalla (Proyecto editorial La Chifurnia, 2016), Ruta 51C (Proyecto Editorial La Chifurnia, 2017), Sobre luciérnagas (Proyecto Editorial La Chifurnia, 2019), Sin ambages/To the Point (Cuadernos Negros Editorial, 2020) e Aquí no hay gatos (El Pez Soluble Ediciones, 2022). È coeditrice dell’antologia bilingue (spagnolo/italiano) Palabra volcánica / Parola vulcanica (Formarti, 2022) e del libro di testimonianze Tomamos la palabra: mujeres en la guerra civil de El Salvador (1980-1992) (UCA Editores, 2016). Le sue poesie e i suoi racconti sono stati pubblicati in antologie e riviste letterarie cartacee e online in tutta l’America Latina, negli Stati Uniti e in Spagna. Inoltre, le sue poesie sono state tradotte in inglese, portoghese, francese e italiano. Nel 2020 ha iniziato un intenso lavoro culturale attraverso EntreTmas, uno spazio digitale in cui intervista e promuove scrittrici latinoamericane e spagnole che vivono negli Stati Uniti, in America Latina e in Spagna.

Ediciones FormArti fa parte della nostra associazione non-profit. I fondi generati dalla vendita dei nostri libri ci permettono di sostenere il nostro progetto di gestione culturale.

Categories: