Tres tercas trincheras / Tre trincee testarde / Three Treacherous Trenches (2024)
Marielos Olivo
Traduzione in italiano: Rocío Bolaños y Paolo Vitrano
Traduzione in inglese: William Palomo
Prefazione: Juana M. Ramos
ISBN: 978-88-947014-5-6
Prezzo: 15,00 €
Numero di pagine: 212
Collana: Alaíde Foppa
Pubblicazione: Novembre 2024
“Tre trincee testarde è un libro onesto, rivelatore e dirompente; è un aratro che scava solchi affinché i lettori possano gettarvi i propri semi di riflessione. In questo esercizio poetico, Marielos Olivo si propone di mettere in discussione il discorso ufficiale, patriarcale e conservatore della società salvadoregna-latinoamericana-occidentale e di mostrarne tutti gli spigoli. L’autrice riesce nel suo compito. Ma non solo mette in discussione, propone anche forme di resistenza e lo fa attraverso una poetica della rottura in cui forma e contenuto costruiscono un discorso contro-egemonico che mira a erodere i presupposti patriarcali. Allo stesso modo, ci mostra in carne e ossa le esperienze di vita, le lotte e gli ostacoli che queste soggettività alternative/subalterne che dissentono dal mandato fallocentrico devono affrontare e superare. La poetica della rottura è il territorio in cui si muovono tutte queste voci silenziate e in cui l’io poetico tesse, punto dopo punto, le trincee da cui resistere” (Juana M. Ramos).
Marielos Olivo (1977) psicologa, poetessa e lesbofemminista salvadoregna. Ha conseguito un master in scrittura creativa presso l’Università Nazionale della Colombia e attualmente vive a La Paz, in Bolivia. Le sue poesie sono state pubblicate, tra gli altri, su Diario CoLatino, sulla rivista digitale El BeiSmAn, negli Stati Uniti, sulla Revista Marea, in Colombia, e sulla rivista digitale La Brújula, in El Salvador.
Edizione FormArti fa parte della nostra associazione non-profit. I fondi generati dalla vendita dei nostri libri ci permettono di sostenere il nostro progetto di gestione culturale.